< Torna all'elenco dei corsi
AREA STUDENTI - SECONDARIE di II GRADO PREVENZIONE E SALUTE
LA SALUTE DEL CUORE
ALCUNI BUONI MOTIVI PER SEGUIRE QUESTO CORSO
In Italia e in Europa, le malattie cardio-cerebro-vascolari hanno un’incidenza molto alta: ogni anno si registrano migliaia di casi di decessi o infermità causati da infarti, ictus, arresti cardiaci ed altre patologie legate all’apparato circolatorio.
Per combatterne la diffusione è necessario soprattutto promuovere – a partire dall’ambiente scolastico - una cultura della prevenzione e dell’attenzione al proprio stile di vita.
A questo scopo, il corso La salute del cuore affronta tutti gli aspetti legati alle patologie cardio-cerebro-vascolari: l’anatomia dell’apparato circolatorio, il riconoscimento dei sintomi, l’individuazione dei fattori di rischio, nonché il ruolo fondamentale giocato dalla corretta alimentazione e dall’attività fisica.
Il corso è stato progettato per gli studenti delle scuole secondarie di II grado.
AUTORE DEI CONTENUTI
PEDRETTI ROBERTO

Primario U.O. di Cardiologia Riabilitativa. Direttore del Centro Unità Operativa: Cardiologia riabilitativa Istituto Scientifico di Tradate. Autore e Coautore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche sulle maggiori riviste cardiologiche nazionali ed internazionali, editor di 3 libri. Ha approfondito problematiche inerenti lo studio e la costo-efficacia della stratificazione del rischio aritmico nella cardiopatia ischemica e nello scompenso cardiaco nonchè lo studio del sistema nervoso autonomo cardiaco. Ha partecipato alla realizzazione di studi clinici in accordo con le norme di GCP.
AUTORE DEI CONTENUTI
QUATTROCCHI GIUSEPPINA

Laureata in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Cardiologia (1990 e 1994), con il massimo dei voti, presso l'Universita' degli studi di Messina. Dal 1995 al 2011 ha svolto prevalentemente attivita' in Ecocardiografia dove ha acquisito competenze nella diagnostica con metodica transtoracica e transesofagea 2D e 3D di patologie valvolari e vascolari, cardiomiopatie, cardiopatia ischemica. E' in possesso di Certificazioni di competenza in Ecocardiografia basale ed Alta Specialita' in Ecotransesofageo, con esecuzione dal 1997 di oltre 1000 esami/anno totali. Dal 2012 in training presso l'unita' di Risonanza Magnetica cardiaca del dipartimento Cardiotoracovascolare dell'ASST GRANDE OSPEDALE METROPOLITANO NIGUARDA
ALLEGATI PUBBLICI

   CARTA DEL RISCHIO CARDIO-CEREBRO-VASCOLARE

La carta del rischio cardiovascolare serve a stimare la probabilità di andare incontro a un primo evento cardiovascolare maggiore (infarto del miocardio o ictus) nei 10 anni successivi, conoscendo il valore di sei fattori di rischio: sesso, diabete, abitudine al fumo, età, pressione arteriosa sistolica e colesterolemia.
PROGETTO DEL

Milano Porta Vercellina
Milano Arco della Pace
Milano Castello
Milano Ovest
Milano Parco Sud

IN COLLABORAZIONE CON



REALIZZAZIONE TECNICA A CURA DI: Strayk inc - New York (USA) / Brainmatching s.r.l. - Merano (BZ) Italy