OBIETTIVO DEL PROGETTO

La formazione all’etica e alla legalità nelle scuole è l’unico modo per costruire lo spazio etico dei cittadini del futuro.
Questa necessità, ormai pratica consolidata a livello internazionale, si costruisce e si realizza attraverso una formazione “valoriale”.

Lo scopo di tali iniziative è quello di promuovere l’integrità dei decisori pubblici del futuro, politici, amministratori, coloro che saranno chiamati a scegliere avendo come unico riferimento l’interesse pubblico.

I paesi che investono maggiormente nella costruzione e manutenzione dello spazio etico dei propri bambini si trovano ad avere decisori pubblici migliori, più integri, più capaci di prendere posizione nei confronti di tentativi di corruzione, meno inclini a cedere di fronte alla richieste di tenere un comportamento non etico da parte dei propri superiori.

Apprendere l’etica, significa costruire le basi della partecipazione dei giovani nella vita sociale.

Perché rivolgersi alla scuola? Perché la scuola ha un ruolo centrale nella prevenzione dei disagi tra gli adolescenti, nella crescita e nello sviluppo dei singoli. Nei fatti la scuola è l’agenzia educativa di riferimento per favorire tali relazioni.

LA STRUTTURA DEL PROGETTO METROPOLITANO

La Direzione del Progetto Metropolitano è stata dal Governatore affidata a Italo Ferrante.

A Italo si affianca un gruppo di lavoro (GdL PM) che sarà composto da rappresentanti della Commissione Distrettuale Progetti e dai soci che i Club del Distretto vorranno rendere disponibili per le specifiche professionalità.

Possiamo sintetizzare i presupposti che sostengono il nostro progetto Metropolitano in 3 parole chiave:
RILEVANZA, VALORIZZAZIONE DEI PROGETTI DI CLUB, PROFESSIONALITÀ

– RILEVANZA

LA POPOLAZIONE “metropolitana” INTERESSATA

I dati più recenti, disponibili ufficialmente, sulla realtà scolastica (alunni / scuole) della provincia di Milano sono quelli forniti dall’Ufficio Scolastico della regione e sono riferiti all’anno scolastico 2010/2011.

ALUNNI

  infanzia primaria I grado II grado totale
statali 47.969 160.838 95.174 129.383 433.364
private 61.686 18.941 11.620 16.857 109.104
  109.655 179.779 106.794 146.240 542.468

SCUOLE

  infanzia primaria I grado II grado totale
statali 371 616 295 220 1.502
private 571 112 85 115 883
  942 728 380 335 2.385

Nell’area del Distretto Metropolitano del Distretto 2041 (che ricordiamo non è affatto sovrapponibile al territorio metropolitano), sono presenti:

  • 216 scuole dell’infanzia
  • 353 scuole primarie (elementari)
  • 200 scuole secondarie di I grado (medie)
  • 110 scuole secondarie di II grado (tra Licei, Istituti Professionali e Istituti Tecnici)

Si comprende bene come i numeri siano importanti.

Facendo le dovute proporzioni, i numeri del Distretto sono, tra tutte le scuole:

SCUOLE NELLA SOLA AREA DEL DISTRETTO METROPOLITANO

  infanzia primaria I grado II grado totale
SCUOLE 216 353 200 110 879
STUDENTI 25.144 87.173 56.207 48.019 216.543

oltre 200.000 ragazzi!

LIMITI DEGLI INTERVENTI REALIZZATI SINO AD ORA

La modalità di erogazione dei progetti di sensibilizzazione su questi temi, così come fino ad oggi concepiti, prevede la presenza di esperti (avvocati, pedagogisti ecc …) che tengono qualche ora di lezione frontale in classe.

Nei casi più significativi, il numero di studenti coinvolti è stato di qualche migliaio: lo “0,xx%” dei soggetti potenzialmente interessati dal momento che il fenomeno è assolutamente trasversale.

Un altro problema, affatto secondario, che è emerso è quello legato alla progressiva indisponibilità dei professionisti coinvolti. Nei fatti, all’inizio tutti sono animati da entusiasmo, ma con il tempo questa spinta viene meno. Ciò comporta che sia molto difficile riuscire a replicare i risultati dell’anno precedente e se anche ci si riuscisse si arriverebbe ad aver comunque coinvolto una percentuale molto, molto modesta di studenti.

LO STRUMENTO SCELTO

La proposta è quella di realizzare una piattaforma web, multimediale e interattiva, su cui localizzare i contenuti. Questa soluzione permetterà di raggiungere rapidamente quante più scuole possibile e di mantenere l’offerta formativa attiva nel tempo.

Grazie a questa soluzione i potenziali beneficiari dei contenuti elaborati dal Rotary  sono tutti gli studenti che, anno dopo anno, si succederanno nelle diverse classi.

Tale piattaforma potrà ospitare anche altri contenuti di interesse generale per le scuole, quali quelli relativi alla salute, alla prevenzione dalle dipendenze, ecc.

VALORIZZAZIONE DEI PROGETTI DI CLUB

Una volta individuata e personalizzata la piattaforma WEB, è indispensabile pensare ai contenuti.

Oggi molti Rotary Club dispongono di materiale da loro stessi prodotto.

Da una prima ricognizione, è emerso che il materiale disponibile è costituito da:

  • presentazioni in Power Point
  • libelli – manuali
  • filmati distribuiti su CD/DVD o pubblicati on-line
  • applicazioni fruibili on-line
  • siti web dedicati

è evidente come tutto questo materiale possa rappresentare, in prima istanza, il serbatoio qualificato di contenuti da inserire nel progetto.

Da qui, la richiesta di far arrivare presso il GdL PM tutto il materiale realizzato negli ultimi 5 anni.

I referenti del GdL PM, poi, prenderanno contatto direttamente con i referenti dei Club “autori” per valutare insieme se utilizzare questo materiale così com’è o se suggerire di fare degli aggiornamenti e/o un vero e proprio restyling.

PROFESSIONALITÀ

La piattaforma avrà 3 sezioni distinte: AREA STUDENTI, AREA DOCENTI e AREA CITTADINI.

Per ciascuna di queste sezioni saranno resi disponibili materiali didattici e di approfondimento, specifici per il soggetto fruitore.

In ogni caso, tutto il materiale inviato al GdL PM sarà pubblicato sulla piattaforma. In questo modo il Progetto Metropolitano valorizzerà i progetti dei singoli Club, facendone sistema per una più rilevante azione sul Territorio.

Ciò premesso, il GdL PM sottoporrà ogni contenuto formativo (non materiale di approfondimento) all’attenzione di un Team di esperti al fine di condurre una puntuale classificazione del progetto (secondo criteri prestabiliti) e che verrà presentata sull’area pubblica sotto la voce “rating”.

Gli aspetti elementari indagati, attualmente previsti, sono:

  • livello di interazione con il discente (0 – 3)
  • qualità della comunicazione (1 – 3)
  • presenza di link per approfondimenti (0 – 3)
  • possibilità di interagire con l’autore (0 – 3)
  • possibilità di interazione con altri progetti (0 – 3)

La sintesi di queste valutazioni costituirà il “rating” del progetto.

Per la costituzione del Team di esperti, si richiede che gli AG si facciano parte diligente presso i propri Club per coinvolgere Rotariani con le seguenti competenze / professionalità:

  • esperti di comunicazione
  • esperti di organizzazione del lavoro
  • esperti di orientamento
  • esperti di problematiche giovanili
  • esperti di tecniche creative
  • esperti in scienze cognitive
  • esperti di didattica
  • esperti di informatica / tecnologie
  • sociologi
  • psicologi dell’età evolutiva

Quando la piattaforma e-learning sarà a regime, probabilmente si potranno riportare anche altri dati come il numero di accessi, quello di likes e tempo percentuale di fruizione (alcune di queste possono comparire solo nella scheda personale riservata all’autore/Club)

SVILUPPO DEL PROGETTO

Il piano si sviluppa su un orizzonte TRIENNALE.

In questo periodo si lavorerà per raggiungere questi obiettivi:

  • Individuazione della piattaforma e scelta della web-farm su cui localizzare la piattaforma e i corsi (già definita e approvata a cura della Commissione Distrettuale Progetti)
  • Realizzazione del sito WEB ROTARY PER LA SCUOLA (rotarians4schools.it) utilizzando WordPress
  • Acquisizione dai vari Club dei contenuti da loro sviluppati sulle tematiche previste
  • Pubblicazione dei contenuti, una volta visionati e classificati per target
  • Eventuale intervento sui contenuti per (in ordine di impegno professionale):
    • Semplice aggiornamento dei contenuti esistenti
    • Ricerca di altro materiale esistente su Internet per arricchire i contenuti
    • Realizzazione ex-novo di altro materiale:
      • Presentazione in Power-point
      • Breve filmato
      • Animazione con Captivate

che tuttavia non verrà inserito nel corso base ma costituirà un suo “arricchimento” (verrà creato un pulsante PER SAPERNE DI PIÙ)

  • rielaborazione di Power-Point esistente per ricavarne un filmato di animazione
  • rielaborazione di libro / dispensa in PDF per ricavarne un filmato di animazione
  • elaborazione del materiale in chiave SCORM, per renderlo tracciabile
  • elaborazione del materiale in chiave SCORM e creazione di verifica dell’apprendimento con test finale
  • rielaborazione dei contenuti in chiave SCORM, creazione della verifica dell’apprendimento e inserimento interattivo di altro materiale.

Cesare Sacerdoti
Presidente Commissione Distrettuale Progetti – Distretto 2041 Rotary International

Claudio Palerma
Referente area SCUOLA Commissione Distrettuale Progetti – Distretto 2041 Rotary International

GLI SVILUPPI

RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI

Una volta che la piattaforma sarà disponibile, appare evidente come potrà essere popolata anche di altri contenuti e diventare così, una proposta unica e strutturata.

In questo modo, sarà possibile concretare una proposta globale che affronti, in un’offerta strutturata, quanti più temi possibili nell’ambito di quelli indicati nell’art. 1, commi 7 e 10 da sottoporre dapprima all’attenzione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, poi Regionale e infine al MIUR.

L’ambizione è quella di far diventare il Distretto2041 – grazie al traino dei Club degli odierni 10 Gruppi – un partner riconosciuto dal sistema scolastico Milanese, meglio: dell’intero ambito Distrettuale.

RAFFORZAMENTO E RILANCIO DELLE ASSOCIAZIONI PARTNER

È indubbio come la forte visibilità che avrà questo progetto, sosterrà –di riflesso- le attività svolte dalle Associazioni Partner nel servire che avranno più occasioni di contatto con gli istituti scolastici per offrire i propri servizi.

CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE

I risultati che via via si otterranno, potranno essere utilizzati anche per promuovere l’immagine di tutti i Rotary Metropolitani che potranno esibire i “numeri” raggiunti dall’iniziativa: quante scuole, quanti studenti, indicatore di gradimento ecc …

I PROSSIMI PASSI DA FARE: SOLLECITARE I CLUB A … 

  1. INVIARE I PROGETTI SVOLTI

  2. SEGNALARE I ROTARIANI INTERESSATI A:
  • FARSI PROMOTORI DELLA DIFFUSIONE DEL PROGETTO NELLE SCUOLE
  • FAR PARTE DEL GRUPPO DI LAVORO (ESPERTI) CHE LAVORERANNO NEL PROCESSO DI VALORIZZAZIONE/INTEGRAZIONE DEI DIVERSI PROGETTI
  1. SOSTENERE ECONOMICAMENTE IL PROGETTO
  • LA QUOTA UNA TANTUM PREVISTA PER CIASCUN CLUB PER DISPORRE DELLA PIATTAFORMA È PARI A 1.000,00€ CHE VANNO VERSATI QUANTO PRIMA ALLA FONDAZIONE ROTARY PER MILANO, CON DESTINAZIONE: PROGETTO METROPOLITANO