FAQ – domande e risposte frequenti

L’erogazione dei corsi R4S è subordinata alle scelte didattiche degli istituti scolastici che aderiscono al Progetto Rotary per la Scuola e del relativo corpo docenti.
Se sei uno studente, potrai accedere esclusivamente ai corsi scelti per la tua classe dai tuoi insegnanti.

Se sei un genitore, potrai visualizzare soltanto i corsi predisposti per tuo/a figlio/a dai docenti della sua scuola.

Se sei un insegnante, infine, potrai accedere alla totalità dei corsi didattici messi a disposizione da R4S.

Anche l’accesso ai materiali didattici integrativi legati ai corsi è subordinato al livello d’accesso: per ogni tipologia di utente – insegnante, studente o genitore – sono stati predisposti materiali di diverso grado d’approfondimento e finalità di utilizzo.

Tutti i test inseriti all’interno dei corsi erogati sono valutativi, ma non sempre la valutazione positiva è propedeutica al proseguimento della percorso formativo.
I corsi R4S prevedono infatti due tipologie di test: i test intermedi servono a vagliare il livello di conoscenze pregresse dell’utente o a tastare l’opinione del discente sulla materia di studio in oggetto. Per questo motivo, i test intermedi prevedono sì una valutazione positiva o negativa, ma che non comporta alcun effetto sulla prosecuzione del corso.

I test finali, oltre ad essere valutativi, sono progettati con lo scopo di verificare il corretto apprendimento di quanto illustrato da parte dell’utente. Se la valutazione di un test finale risulta negativa, dunque, il corsista sarà reindirizzato sulla parte teorica il cui assorbimento risulta ancora lacunoso.

Al termine del corso, in presenza di un esito positivo raggiunto nel test finale valutativo, l’utente potrà ricevere un’attestazione di frequenza.
Se l’istituto scolastico d’appartenenza lo ha previsto, inoltre, la certificazione così ottenuta potrà far acquisire al discente un certo numero di crediti formativi.